54 ANNI FA NASCE LA RIVISTA LINUS

Written by on 1 Aprile 2019

Nasce 54 anni fa la rivista Linus.

Con la rivista “Linus” il mondo dei balloon, fino a quel momento rivolto in gran parte ai più piccoli, acquisì sempre più le caratteristiche di letteratura per adulti.

All’inizio degli anni Sessanta il fumetto italiano trovò nella città di Milano una straordinaria fucina di nuovi personaggi, su tutti Diabolik, il celebre ladro in calzamaglia disegnato dalle sorelle Giussani nel 1962.

Tre anni dopo l’editore Giovanni Gandini, ammaliato dalla serie Peanuts che in America spopolava dal decennio precedente, decise di lanciarla nel contesto italiano, pubblicandola sulla rivista Linus, apparsa per la prima volta in edicola il 1° aprile del 1965.

Intitolato al personaggio simbolo della striscia di Charles Monroe Schulz, il periodico si distinse subito per le forme raffinate del linguaggio e dei disegni, più vicini a un taglio letterario, come testimoniavano le collaborazioni di insigni scrittori quali Umberto Eco ed Elio Vittorini.

Da Corto Maltese ai Fantastici Quattro, numerosi fumetti europei e americani trovarono spazio su Linus, accanto alle vignette satiriche di grandi firme come Altan, Jacovitti e Vauro.

 


RADIO PALERMO CENTRALE

L'informazione oltre la musica

Current track
TITLE
ARTIST

Background