Italia: disoccupazione risale al 10,5%

Written by on 2 Marzo 2019

La disoccupazione dell’Italia è tornata sotto i riflettori nazionali (e non).

Nel mese di gennaio 2019, il tasso è risalito dal 10,3 precedente (rivisto oggi al 10,4%) e si è attestato al 10,5%, come si può osservare sul nostro Calendario Economico. 
La stima delle persone in cerca di occupazione è aumentata dello 0,6% a gennaio (+15 mila): la crescita è stata più evidente tra gli uomini over 35.

Gli analisti, scettici, avevano previsto un lieve aumento della disoccupazione al 10,4%, ma le attese sono state deluse da un mercato del lavoro ancora non del tutto risanato.

A confermare i dati sulla disoccupazione italiana è stato come sempre l’Istat, che ha altresì fornito un’indagine più approfondita.

Disoccupazione Italia: il quadro Istat

A gennaio 2019 e a confronto con il mese precedente, la stima degli occupati è salita lievemente dello 0,1%, mentre il tasso di occupazione è rimasto stabile al 58,7%.

Ad aumentare sono stati soprattutto i dipendenti permanenti (+56 mila persone), mentre sia i dipendenti a termine che gli indipendenti sono diminuiti rispettivamente di 16 e 19 mila unità. La crescita dell’occupazione ha riguardato esclusivamente gli uomini (+27 mila): la componente femminile è diminuita (-6 mila).

La stima degli inattivi è scesa dello 0,2%: il trend ha riguardato solo gli uomini (-33 mila) e la fascia d’età 25-49 anni. Il tasso di inattività non si è mosso dal 34,3%.

Dati su base annua e trimestrale

Su base annua l’occupazione è aumentata dello 0,7% e ha riguardato sia gli uomini che le donne, ma soprattutto gli over 50. La variazione è stata positiva per tutte le fasce tranne che per quella dei giovani tra i 15 e i 34 anni. I disoccupati invece sono diminuiti del 5,0%, mentre gli inattivi sono scesi dell’1%.

Nel trimestre novembre-gennaio l’occupazione è diminuita dello 0,1%, i disoccupati sono aumentati dell’1,3% e gli inattivi sono scesi dello 0,4%.


RADIO PALERMO CENTRALE

L'informazione oltre la musica

Current track
TITLE
ARTIST

Background