La frode arriva tramite gli SMS, UniCredit allerta i propri clienti

Written by on 30 Agosto 2019

Unicredit  segnala  tentativi di frode tramite SMS, con messaggi che appaiono spediti da UniCredit stessa.

Questo è il testo che i clienti potrebbero  ricevere:

“Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzione frodi chiamando il numero verde 800960849”.

Il numero di telefono varia in continuazione, questi gli ultimi usati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408,800890432.

I frodatori, una volta contattati, fanno presente al Cliente che sono state eseguite delle operazioni fraudolente dal suo online banking o dalle sue carte e che per annullarle servono i codici autorizzativi (quelli ottenibili ad esempio attraverso il Token) e lo convincono a comunicarli telefonicamente. Ottenuti i codici lo rassicurano confermando l’annullo delle operazioni ed il blocco dello strumento di pagamento usato.

In realtà, carpiti i codici, sono in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l’online banking o tramite i dati della carta del Cliente.
La Banca si legge in una nota che gli stessi clienti hanno ricevuto via mail che divulghiamo considerata la gravità di quanto è stato perpetrato,  ha già avviato le opportune attività di contrasto, ricordando che i consulenti e operatori UniCredit  non chiedono mai ai Clienti le credenziali dell’online banking e i codici autorizzativi (PIN, Password, codice numerico generato dal Token o dall’App Mobile Banking).

Pertanto Unicredit invita i propri clienti a prestare la massima attenzione ai messaggi che ricevono e in caso di sospetto a segnalarlo immediatamente alla Filiale di riferimento.

Uncredit ricorda che alla pagina www.unicredit.it/contatti i clienti potranno  trovare tutti i numeri telefonici e i riferimenti per entrare in contatto con la propria banca.


RADIO PALERMO CENTRALE

L'informazione oltre la musica

Current track
TITLE
ARTIST

Background