Ora legale. Quando il cambio?

Written by on 3 Marzo 2019

Ora legale, tra qualche settimana dovremo portare avanti di un’ora dalle ore 2,00 alle ore 3,00 le lancette dell’orologio.
Nel 2019, il passaggio dall’ora solare a quella legale sarà la notte tra il 30 e il 31 marzo e secondo una proposta della Commissione europea potrebbe essere l’ultima volta.
Un appuntamento a cui ormai ci siamo abituati e che ci regalerà un’ora di luce in più, in concomitanza con l’arrivo della primavera. Ma tenendo conto di un sondaggio rivolto a tutti i cittadini europei, che hanno manifestato insofferenza verso l’attuale spostamento delle lancette, a ottobre e a marzo, la Commissione Ue guidata da Jean-Claude Juncker ha avanzato una proposta, secondo cui:

“l’ultimo spostamento obbligatorio delle lancette, per passare all’ora legale, si verificherebbe domenica 31 marzo 2019. Successivamente, gli Stati membri che intendono passare in modo permanente all’ora solare potranno effettuare un altro spostamento delle lancette domenica 27 ottobre 2019. Dopo tale data non sarà più possibile effettuare cambi stagionali dell’ora”.

Sulla base di questo presupposto, quello del prossimo marzo sarebbe l’ultimo cambio dell’ora. Ma non è affatto detto che sia così. La Commissione aveva sottoposto al Parlamento e al Consiglio dell’UE la possibilità di lasciare che gli stati membri decidessero autonomamente ma secondo quanto scrive il politico, i ministri dei Trasporti dei 28 paesi europei hanno chiesto più tempo per decidere.


RADIO PALERMO CENTRALE

L'informazione oltre la musica

Current track
TITLE
ARTIST

Background