Programma

PARRU CU TIA

Un programma sugli aspetti linguistici, sociali e culturali del dialetto e dei dialetti in 5 rubriche:

  • Diàlektos: si converserà con un ospite in studio o al telefono su questioni e argomenti connessi con l’universo dialettale.
  • Storie di parole: un esperto racconterà la storia di una parola dialettale: origine, diffusione, significati, modi dire e proverbi in cui ricorre, usi letterari.
  • Il “Centro studi” risponde: gli ascoltatori e le ascoltatrici potranno scrivere o inviare un messaggio vocale alla radio chiedendo la spiegazione di un termine o di un’espressione, o una “consulenza” sul dialetto. Risponderà un esperto del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
  • Ma io come parlo? E cosa parlo? Autobiografie linguistiche: gli ascoltatori e le ascoltatrici potranno scrivere la propria biografia connessa alla personale storia linguistica, sulla base di una griglia messa a disposizione. I testi autobiografici più belli saranno letti durante la trasmissione.
  • Cantu pi tia: in studio cantautori o band che scrivono e cantano (anche) in dialetto. Si parlerà dei loro testi e del loro progetto musicale e si ascolteranno alcuni brani del loro repertorio.

Un programma per ascoltare musica dalle diverse tradizioni regionali e per parlare di dialetto e di dialetti. Per parlarne, più che per parlarli.

parrucutia@radiopalermocentrale.it

DOMENICA ALLE 10.05

ASCOLTA PARRU CU TIA

Share

×