PARRU CU TIA

Programmato il

Tagged as: , ,
Un programma sugli aspetti linguistici, sociali e culturali del dialetto e dei dialetti in 5 rubriche:
  • Diàlektos: si converserà con un ospite in studio o al telefono su questioni e argomenti connessi con l’universo dialettale.
  • Storie di parole: un esperto racconterà la storia di una parola dialettale: origine, diffusione, significati, modi dire e proverbi in cui ricorre, esempi di uso nella letteratura.
  • Il “Centro studi” risponde: Gli ascoltatori e le ascoltatrici potranno scrivere o inviare un messaggio vocale alla radio chiedendo la spiegazione di un termine o di un’espressione, o una “consulenza” sul dialetto. Risponderà un esperto del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
  • Ma io come parlo? E cosa parlo? Autobiografie linguistiche: Gli ascoltatori e le ascoltatrici potranno scrivere la propria biografia connessa alla personale storia linguistica, sulla base di una griglia messa a disposizione. I testi autobiografici più belli saranno letti durante la trasmissione.
  • Cantu pi tia: in studio cantautori o band che scrivono e cantano (anche) in dialetto. Si parlerà dei loro testi e del loro progetto musicale e si ascolteranno alcuni brani del loro repertorio.

 

Un programma per ascoltare musica dalle diverse tradizioni regionali e per parlare di dialetto e di dialetti. Per parlarne, più che per parlarli.

 


Leggi ancora...

Podcast delle puntate precedenti


PARRU CU TIA crew

Sorry, there is nothing for the moment.

RADIO PALERMO CENTRALE

L'informazione oltre la musica

Current track
TITLE
ARTIST

Background